L'ABC PER UN FUTURO PIU' SOSTENIBILE
INIZIA DA PADOVA: ONLINE IL VIDEO
VOCABOLARIO

di Vittorio Baroni

Oltre 100 tra privati cittadini, associazioni e imprese hanno realizzato il Vocabolario per Padova Sostenibile & Responsabile disponibile online su YouTube

sostenibilita

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Sii il cambiamento che vuoi veder avvenire nel mondo”.
Simbolicamente parte da qui, dall'invito di Gandhi a partecipare con piccoli gesti quotidiani alla trasformazione della società, la realizzazione del progetto “Il territorio padovano per la Sostenibilità & Responsabilità”, promosso da Confservizi Veneto in collaborazione con Camera di Commercio di Padova e con il riconoscimento del Comitato Nazionale DESS dell'UNESCO.
E a cogliere l'esortazione del grande “Mahatma” indiano sono stati in tanti, oltre 100 tra privati cittadini, associazioni e imprese che hanno collaborato alla realizzazione del “Vocabolario per Padova Sostenibile & Responsabile”.

sostenibilita

CSR come valore per l'impresa pubbica e privata

Paradossalmente la crisi economica globale è stata un'ottima opportunità per prendere coscienza del valore dell’agire responsabile” - afferma Nicola Mazzonetto, Direttore di Confservizi Veneto –. “Anche se i temi della responsabilità sociale e della sostenibilità sono arrivati tardi nelle istituzioni e nelle imprese prevedo uno sviluppo rapido – aggiunge Lamberto Toscani, Presidente di Confservizi Veneto -, perché le aziende, private o pubbliche che siano, devono pensare alla CSR (Corporate Social Responsability) non più in termini di costo sostenibile ma come una vera e propria strategia competitiva in grado di creare a lungo termine valore sia per l’impresa che per i suoi stakeholder, dal collaboratore al consumatore, passando dalla tutela dell’ambiente”.

Si comincia dall'Abc

Sostenibilità e Responsabilità: due semplici parole che includono un mondo di valori e significati legati alla possibilità ma soprattutto alla necessità per la società civile di guardare a un futuro più equo e armonioso, rispettoso del prossimo e delle risorse del pianeta, dove i concetti di etica e business smettono di fare a pugni tra loro per acquistare un nuovo concetto di sviluppo economico.

Governare le grande trasformazioni è però difficile, consigliabile quindi muovere i primi passi dall'Abc. E così hanno fatto i partecipanti al progetto “Il territorio padovano per la Sostenibilità & Responsabilità, al quale hanno partecipato AcegasAps, ETRA, Bacino Padova 2 e APS Holding, con la collaborazione di Gaiares, PR Consulting e il coordinamento del project manager Vittorio Baroni.

I 21 termini del vocabolario elaborati in ottica 2.0

Il vocabolario ha coinvolto diverse realtà padovane come ad esempio la Fondazione Città della Speranza, l'Associazione Down, il Comune e la Provincia di padova, l'Antica Trattoria Ballotta dalla quale è nata la proposta dei prodotti a “Km0”.
In un'ottica d'impresa 2.0 e utilizzando quindi social media come il blog, YouTube, Slideshare, Wordle e Facebook, hanno individuato insieme 21 parole utili a promuovere nel territorio un percorso di sensibilizzazione e diffusione dei concetti e dei valori chiave della Sostenibilità e della Responsabilità sociale: Ambiente, Benessere, Cittadinanza, Diritti, Equilibrio, Formazione, Governance, H2O, Innovazione, Limiti, Mobilità, Non profit, Opportunità, Partecipazione, Qualità, Responsabilità, Sostenibilità, Territorio, Unesco, Valutazione, Zero.

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

Il Vocabolario su YouTube, carta e tv

Il Vocabolario è realizzato in formato digitale e cartaceo reperibile in forma cartacea presso gli uffici di Confservizi Veneto e CCIAA Padova. I video YouTube sono stati trasformati in un'inedita e originale edizione televisiva che, per tutto il mese di febbraio, andrà in onda su Telechiara nel TG Padova Sostenibile & Responsabile.

Le prossime iniziative

La redazione del Vocabolario è solo uno dei primi traguardi raggiunti da Confservizi Veneto e Camera di Commercio Padova impegnati nel diffondere nel territorio padovano e in Veneto i concetti di Sostenibilità e Responsabilità sociale d’impresa.
Il prossimo obiettivo è quello infatti di coinvolgere i comuni del padovano serviti dalle aziende a loro associate. Visto il buon esito della recente esperienza, l'azione di promozione sarà sempre condotta utilizzando gli strumenti Internet 2.0.

Info:
confserviziveneto@confserviziveneto.net
Tel. 049.8071777

PER SAPERNE DI PIU':

Su QualitiAmo non sono presenti altri articoli su questo argomento